Dopo aver interrotto la collaborazione col giornale online Firenzepost, continuo a scrivere le mie opinioni e i fatti di attualità su questo blog, agile e moderno, senza i pesanti vincoli e controlli di una testata giornalistica. Un blog nato come sezione di Firenzepost, estromesso da quel sito per decisione di chi ha la responsabilità di direzione di quel giornale, fondato nel 2012 da me e da altri soci, ma adesso abbandonato da tutti i fondatori per le difficoltà di continuarne la gestione.
Ho cercato di realizzare uno strumento di comunicazione libero e indipendente, che fosse complementare al Firenzepost, scevro dal politicamente corretto che buona parte dei mass media nazionali e locali pratica, attento in particolare alle esigenze delle minoranze di ogni tipo, sociale, politico e religioso, che spesso non trovano voce nella stampa, cartacea e online, e nelle tv.
Il blog si occupa soprattutto di argomenti, notizie, approfondimenti su quanto avviene a livello nazionale e internazionale, in Toscana e nelle principali città della regione, dando spazio alle iniziative locali e sarà aperto al contributo di chi vorrà implementarne i contenuti.
Saranno inserite notizie d’interesse riprese dai social e da siti poco conosciuti, che spesso riportano indicazioni interessanti. Seguirò con spirito critico la politica e l’azione delle istituzioni – internazionali, europee e nazionali -, dei gruppi di potere economici e finanziari e delle formazioni politiche. Senza fare sconti a nessuno e senza legarsi, come accade talvolta, a personaggi politici o a movimenti. Ho mantenuto la mia indipendenza in 40 anni di carriera prefettizia e non saranno certo censure e imposizioni a farmi cambiare atteggiamento. Continuerò a marciare con la schiena dritta in qualsiasi occasione.
Paolo Padoin