MOSCA – Secondo quanto riportato dai media statali russi, Vladimir Putin ha schierato in Ucraina il carro armato più avanzato a disposizione del suo esercito: il T-14 Armata. Il 25 aprile scorso RIA Novosti ha riferito che le forze armate russe avevano iniziato a utilizzare il T-14 Armata nelle operazioni di combattimento in Ucraina, secondo una “fonte informata sui fatti”. “Le truppe russe hanno iniziato a utilizzare i più recenti carri Armata per sparare sulle posizioni ucraine”, ha spiegato la fonte, aggiungendo che il ruolo del carro armato sul campo di battaglia è limitato
.”Non hanno ancora partecipato a operazioni di assalto diretto”, ha spiegato la fonte, prima di precisare che i nuovi carri armati sono stati accessoriati con una blindatura aggiuntiva.
Già dal gennaio 2023 il Ministero della Difesa britannico informava che presumibilmente la Russia stava valutando l’invio di una piccola quantità di carri armati T-14 in Ucraina, in seguito al rilevamento di immagini satellitari di diversi Armata in un sito di addestramento noto per la sua “attività di pre-schieramento” in Ucraina. Il Ministero della Difesa britannico concludeva che il dispiegamento del T-14 era probabilmente una “decisione ad alto rischio” che sarebbe stata presa solo per “scopi propagandistici”.L’argomentazione principale alla base della valutazione del Ministero della Difesa britannico è che la Russia non dispone di un numero significativo di carri armati T-14; inoltre le notevoli dimensioni del veicolo arrecherebbero ulteriori problemi di logistica e della catena di approvvigionamento alle forze russe.La produzione è probabilmente di poche decine di unità, mentre è improbabile che i comandanti si affidino al veicolo in combattimento”, ha precisato il Ministero della Difesa, il che potrebbe spiegare perché il carro armato avanzato non è stato ancora utilizzato in operazioni di assalto diretto.
Popular Mechanics osserva che il T-14 ha una gittata di fuoco impareggiabile e può raggiungere le 7,4 miglia; questo potrebbe essere utile in caso di impiego in combattimento (la funzione per cui il carro è attualmente impiegato), ma è improbabile che faccia la differenza se il T-14 è usato a scopo offensivo. Tuttavia, probabilmente il T-14 non avrà un impatto significativo sulla guerra perché la Russia non ha i numeri necessari per fare la differenza, come ha sottolineato German Kulikovsky, un blogger militare filo-russo, dopo aver esaminato il rapporto di RIA Novosti sul T-14 operativo in Ucraina.
Staremo a vedere, ma notiamo che gli alleati di Zelensky, a cominciare da Usa e Italia, hanno finora fornito armi e armamenti tolti dai fondi di magazzino, quasi inutilizzabili o poco utili.