Papa Francesco: “Vaticano sta mediando per la pace in Ucraina”. E bastona la Ue sui migranti

ROMA – Papa Francesco, nel viaggio aereo di ritorno da Budapest, ha parlato, come suo solito con i giornalisti. E ha fornito un’importante rivelazione: “A tutti interessa la strada della pace. In Ungheria non abbiamo certo parlato di Cappuccetto Rosso, in Ucraina è in corso una missione del Vaticano“. Il pontefice lo ha rivelato nella conferenza stampa in aereo dopo il viaggio in Ungheria. E’ attualmente in corso una missione diplomatica del Vaticano in merito al conflitto in Ucraina e che quel tema è stato approfondito da Bergoglio durante il viaggio a Budapest con il presidente ungherese Viktor Orban e il vescovo metropolita Hilarion. Uno schiaffo per la Ue e per le inclinazioni guerrafondaie della Nato e del presidente Biden.

Ha detto il Papa: “Credo che la pace si faccia sempre aprendo canali, non con la chiusura. Invito sempre ad aprire rapporti, canali di amicizia”. L’ intervento del Vaticano non è certo il primo: “Già in passato abbiamo agito da intermediari in alcune situazioni di scambio di prigionieri tramite l’ambasciata”. E sulla richiesta di aiuto di Kiev per portare indietro i bambini deportati in Russia, il Santo Padre ha ribadito il pieno appoggio della Chiesa: “La Santa Sede è disposta a farlo perché è la cosa giusta. Questo non deve essere un casus belli ma un caso di umanità, i bimbi non possono essere un bottino guerra. Bisogna fare tutto quello che di umano è possibile”. Poi l’annuncio di voler incontrare il patriarca di Mosca Kirill: “C’è ancora in sospeso l’incontro di giugno 2022 a Gerusalemme. È stato sospeso per la guerra, ma questo incontro si dovrà fare“.

Ma Kiev fa lo gnorri, Zelensky vuole continuare il conflitto. Un funzionario dell’ufficio presidenziale ucraino ha detto alla Cnn di “non essere a conoscenza” di una missione di pace che coinvolge il Vaticano per il conflitto con la Russia. “Se ci sono colloqui, stanno avvenendo a nostra insaputa”, ha aggiunto la fonte – secondo quanto riporta la Cnn – all’indomani delle parole di papa Francesco che, nel viaggio aereo di ritorno da Budapest, aveva parlato con i giornalisti di una missione riservata di pace della Santa Sede per l’Ucraina, senza fornire ulteriori dettagli.

 Il Papa ha nuovamente criticato la gestione comunitaria del problema dei flussi migratori. Concetto ribadito anche in aereo. “Credo che sia un problema che l’Europa deve prendere in mano, perché sono cinque i Paesi che soffrono di più: Cipro, Grecia, Malta, Italia, Spagna, perché sono i Paesi mediterranei e sbarca lì la maggioranza”, ha osservato. Francesco ha messo nel mirino il comportamento di Bruxelles, dicendo che “se l’Europa non si fa carico di questo, di una distribuzione equa dei migranti, il problema sarà di questi Paesi soltanto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *