Roma: Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina presieduta da Tajani

ROMA – Mentre il governo Draghi non aveva realizzato nulla per la ricostruzione dell’Ucraina, ma aveva appoggiato la strategia di Biden e von der Leyen per aiuti e munizioni, incrementando la guerra, il governo Meloni – pur continuando a fornire armamenti – si preoccupa anche della ricostruzione del Paese di Zelensky.

Propio per questo domani, 26 aprile, si svolgerà a Roma presso il Palazzo dei Congressi la Conferenza Bilaterale sulla Ricostruzione dell’Ucraina. La Conferenza – che prevede la partecipazione di circa 700 ospiti fra rappresentati del mondo imprenditoriale, delle principali istituzioni finanziare internazionali e delle associazioni di categoria – costituisce l’occasione per raccogliere direttamente dalle Autorità ucraine i fabbisogni necessari alla ricostruzione del Paese, e consentire a Governo, enti e imprese italiane di formulare proposte concrete per rispondere alle necessità di Kiev, in termini sia di fast recovery che di medio-lungo periodo.

La Conferenza – fa sapere la Farnesina – inizierà alle ore 8.45 con una sessione a porte chiuse composta da 7 Tavoli Tematici su altrettanti settori individuati come prioritari per la ricostruzione, quali infrastrutture e trasporti, energia e ambiente, agroindustria, salute, digitale e servizi, spazio e avionica, siderurgia. Dalle ore 10.45 alle ore 13.00 avrà luogo la Sessione Plenaria, con gli interventi istituzionali delle Autorità italiane e ucraine.

I lavori saranno introdotti dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, con la partecipazione del Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e del Ministro dell’Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti.

Da parte ucraina saranno presenti i Ministri competenti per materia. Le conclusioni della Conferenza, precedute dall’intervento del Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, saranno affidate al Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e al Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal.

La Sessione Plenaria, comprensiva delle conclusioni dei due Primi Ministri, sarà aperta alla stampa e trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube della Farnesina. Dopo le conclusioni, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal rilasceranno dichiarazioni congiunte alla stampa nella Sala Stampa (Salone della Cultura). Al termine dei lavori della Conferenza sono previsti incontri B2B e B2G, a porte chiuse, per dare concretezza ed operatività al sostegno italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *