BRUXELLES – Il Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres in missione a Bruxelles per discutere con i leader europei la complessa situazione internazionale, dovuta in particolare alla politica aggressiva del presidente Biden, che attacca Russia, Cina, Iran e Corea del Nord, causando pericolose tensioni nel mondo.
Dal punto di vista diplomatico, riferendosi alla guerra in Ucraina e ad eventuale tavolo dei negoziati, il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha lanciato un severo avvertimento; “Le prospettive di pace continuano a diminuire. Le possibilità di un’ulteriore escalation e spargimento di sangue continuano a crescere.Temo che il mondo non stia camminando come un sonnambulo in una guerra più ampia. Temo che lo stia facendo con gli occhi spalancati”.
Quanto ai rapporti Usa – Ue – Cina, il segretario generale ne sta attualmente discutendo con i 27 leader riuniti al Consiglio Europeo. Guterres – dice chi ha contezza delle discussioni – sostiene che Pechino abbia la volontà di tenere rapporti con l’Ue e che isolare la Cina pone dei rischi. Anche per questo si annuncia un’intensa attività di avvicinamento dei responsabili Ue ai vertici di Pechino