BRUXELLES – Dopo la decisione della Nato, che sta predisponendo un esercito ai confini dell’Ucraina, anche la Ue risponde alla richiesta del ministro ucraino Kuleba che invocava “armi,armi,armi”. Lo annuncia l’Alto commissario Borrel: “Torno con una lista di armi di cui gli ucraini hanno bisogno. E noi la seguiremo. Come Unione Europea non abbiamo armi. Dobbiamo bussare alla porta degli Stati membri e dire cosa serve. Gli ucraini stanno resistendo alla Russia, che non e’ riuscita a entrare a Kiev. E’ un grande fallimento per Mosca, che ora sta concentrando tutta la sua capacità militare sul Donbass, dove probabilmente vogliono avere una vittoria per il 9 maggio a fini di propaganda. La grande battaglia nei prossimi giorni sara’ li’, le persone andranno evacuate ma da quello che vediamo i russi non vogliono che i civili se ne vadano. Dobbiamo, gli Stati membri e l’Ue, fornire all’Ucraina quello di cui ha bisogno. La guerra in Donbass e’ una guerra di posizione. Convocherò il Comitato militare della Ue per le forniture. All’inizio gli Stati membri andavano in ordine sparso, ora abbiamo creato un’unita’ con anche ufficiali ucraini e personale del Servizio esterno per far coincidere la domanda con la capacità di fornitura. Servono o armi di fabbricazione sovietica o facili’ da usare”.

La Ue prepara lista di armi da inviare a Zelensky, in vista di combattimenti nel Donbass
dal Firenze Post
- di Paolo PadoinLa tutela della sicurezza richiede organizzazione e professionalità ed è affidata innanzitutto alle Forze dell'ordine. I cittadini possono collaborare, entro certi limiti L'articolo Sicurezza a Firenze. Le istituzioni intervengano, evitino tentazioni di sicurezza fai da te proviene da Firenze Post.
Articoli recenti
- Biden prepara un discorso trionfale di metà mandato, ma i sondaggi lo bocciano. Il 62% degli intervistati afferma che ha realizzato “poco o nulla”.
- Corea del Nord: Kim lancia segnali di guerra. Risposta alle manovre militari degli Usa di Biden
- Fisco, evasione: nel 2023 invierà 2,6 milioni di lettere di alert per stanare i furbetti
- Sanremo 2023: Zelensky, oggi la risposta dell’ambasciatore ucraino a Amadeus
- Agenzia Cyber: Hacker, massiccio attacco ai sistemi italiani. Decine di siti fuori uso